Il 2 settembre 2020 il Movimento l’Olmo, in collaborazione con il gruppo di consiglieri comunali di minoranza, ha organizzato una serata per informare la popolazione in merito al progetto della ditta Berica Inerti per la realizzazione di un sito di smaltimento nel territorio di Monteviale.
La serata si è svolta presso il campo da calcio di Monteviale. Alla serata sono stati invitati la Proprietà e il progettista, ing. Bisinella, per una chiara delucidazione sul progetto. Questo, infatti, già da tempo era stato presentato in Comune ma non se ne era ancora parlato, ed erano quasi in scadenza i tempi per la risposta di concessione che doveva essere rilasciata dalla Provincia di Vicenza.
L’Amministrazione Comunale, a quel momento, non aveva ancora affrontato la tematica nel suo complesso, pur essendo tenuta a formulare un parere da sottoporre poi alla Provincia. La Proprietà e il progettista con i suoi collaboratori si sono chiaramente espressi a favore del progetto, mentre un folto gruppo tra i quasi 200 cittadini di Monteviale e dei comuni limitrofi presenti hanno espresso contrarietà, mettendo in evidenza le caratteristiche “negative” dell’iniziativa.
Componenti dell’Amministrazione Comunale si erano incontrati in più occasioni con la Proprietà chiedendo di volta in volta forme diverse di perequazione. I tempi stringevano ed abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere la popolazione per sentire la voce del “territorio”. La serata è stata molto accesa e alla fine è emerso un parere ampiamente contrario. Il nostro obiettivo era di mera informazione, senza avere una posizione pregiudiziale, e siamo contenti di esser riusciti a coinvolgere i cittadini dando loro modo di esprimersi.