Giovedì 4 novembre si sono tenute in Piazzetta Baruffato, di fronte al Monumento ai Caduti, le celebrazioni per la fine della Prima Guerra Mondiale, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e la commemorazione del Milite Ignoto, di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario.
Momento istituzionale altissimo per Monteviale, che proprio ai caduti delle due guerre ha dedicato il monumento che è divenuto per molti anni il simbolo della nostra piazza, quasi ricevendo il testimone del Vecchio Olmo.
Momento allo stesso tempo commovente: quale famiglia in quei difficilissimi anni non ha affrontato nel proprio piccolo tragedie che a malapena oggi riusciamo a concepire?
Il 4 novembre è da sempre un momento in cui Monteviale si stringe assieme, ricorda vividamente il proprio passato e se ne fa forza per affrontare con consapevolezza e unità il futuro.
E proprio questa rinnovata unità si è potuta apprezzare quest’anno, come testimoniano le foto del sindaco e degli esponenti di Comune e Movimento con i rappresentanti istituzionali dell’ANCR e degli Alpini, per non menzionare la fondamentale partecipazione dei ragazzi delle nostre suole.
La nostra Storia ci rende chi siamo e ci dà la saggezza per lavorare al meglio per il bene di Monteviale!