Il Movimento l’Olmo trae il proprio nome dal grande olmo plurisecolare che si ergeva imponente in piazza e che costituiva il simbolo di una forte e duratura identità locale risalente all’epoca medievale. Sebbene il grande olmo non esista più, il suo ricordo si perpetua sia nello stemma del comune sia nel diffuso senso di appartenenza alla propria comunità e di radicamento alle proprie origini.
Il nostro gruppo è costituito da persone guidate da idee innovative e stimolanti. Ciononostante, è nostra intenzione trarre ispirazione da quell’antica consuetudine che, in nome di un autentico spirito collaborativo, vedeva gli abitanti di Monteviale riunirsi attorno al grande olmo per discutere problemi, proporre soluzioni e promuovere iniziative che potessero portare beneficio al paese. Al fine di estendere tale clima di cooperazione a tutta la cittadinanza, riteniamo sia indispensabile che il cittadino possa usufruire di servizi comunali efficienti e che abbia la possibilità di ricevere risposte adeguate e rapide dagli uffici competenti.
Il significativo contributo apportato dalle svariate associazioni di volontariato che operano attivamente nel nostro territorio, ed i valori di solidarietà e di sostegno reciproco di cui esse sono portatrici, rivestono un’importanza fondamentale per il Movimento l’Olmo. Instaurare un rapporto di effettiva collaborazione con le stesse associazioni, favorirne l’operato impegnandosi a valorizzarne l’attività, mettendo da parte incomprensioni e dissapori, è per noi imprescindibile.
Infine, l’olmo evoca anche la bellezza del nostro territorio costituito da dolci colline, rigogliosi boschi e prati incontaminati. Al fine di preservare una tale ricchezza, ci impegniamo a non consumare più territorio e a rivitalizzare, restaurare e ricomporre l’esistente, pur tenendo in considerazione le esigenze della modernità. L’apprezzamento per l’ambiente che ci circonda si manifesta in un impegno collettivo a migliorare l’aspetto del paese garantendo l’ordine e la pulizia e ritrovando un diffuso senso del decoro.