Una delle prime attività culturali organizzate in paese dal Movimento l’Olmo risale al novembre 2016 quando, in occasione del Referendum costituzionale del 4 dicembre, il neonato gruppo civico montevialese promosse una serata con l’obbiettivo di informare i compaesani di Monteviale sul contenuto della riforma alla Costituzione del governo Renzi.
La serata promossa dal gruppo presso il centro civico anziani di Monteviale alto vide la presenza come relatori il Sen. Patrizia Bisinella e dei componenti dell’Olmo Claudio Cegalin e Marco Zanolli.
L’evento, chiaramente apartitico come è nello spirito dell’Olmo, contò la partecipazione di più di 50 cittadini del nostro paese che con grande piacere abbiamo visto contenti di questa occasione d’informazione politica ed istituzionale creata per sensibilizzare sulla riforma che allora scuoteva l’opinione pubblica e la dialettica tra i partiti.
Informare la cittadinanza e creare sano dibattito pubblico sono obbiettivi che perseguivamo allora e ancora oggi con decisione e principio, convinti che la partecipazione della comunità aiuta la politica ad essere più utile e vicina.