Il Movimento l’Olmo di Monteviale nasce nel novembre del 2016 da un gruppo di compaesani di diversa età e di differente storia ed estrazione personale i quali, nel confrontarsi sulla vita del paese e sui temi civici e culturali che lo animano, decidono di creare un gruppo civico di confronto sull’attualità paesana e globale con la finalità di dare respiro ad iniziative e momenti informativi, e di creare confronto ed aggregazione nella comunità montevialese.
Nel suo percorso il gruppo ha avuto modo di confrontarsi con continuità su tanti temi arrivando inoltre ad organizzare e a creare diversi momenti di dibattito e d’informazione.
Nella riflessione sulla realtà nazionale di questi ultimi anni, uno dei primi confronti fu relativo al Referendum costituzionale del 4 dicembre per il quale il gruppo organizzò anche una serata informativa, per poi proseguire con confronti aperti sulla fusione dei comuni, sulle elezioni amministrative e politiche, sull’ecobonus, fino ad arrivare ad un puntuale confronti sugli ultimi tempi difficili e onerosi.
Ma il gruppo Olmo ha sempre avuto particolarmente a cuore soprattutto i problemi e i temi legati al paese di Monteviale e alle aree limitrofe. Una sincera e longeva passione verso il paese che ha dato vita ad confronto costante ed accurato su molti aspetti, dalla ricerca sulla storia di Monteviale, alle vicende del gruppo Alpini e dei suoi soci, alla situazione delle diverse contrade, allo stato della piazza centrale del paese, alla generale vita associativa, alle problematiche relative al campo da calcio e dell’Associazione Calcio Monteviale, fino ad arrivare alla paventata possibilità che venisse realizzato un impianto di smaltimento rifiuti nella zona industriale del paese.
Un percorso culturale e civico tra liberi cittadini con al centro l’amore e l’attaccamento verso Monteviale, verso la sua storia, la sua identità e la sua comunità.
Un percorso davvero peculiare e sentito, sempre aperto agli altri ed arricchito di sempre più numerosi partecipanti vogliosi di contribuire alla vita del paese e al confronto tra cittadini.
Un percorso che oggi, con molto orgoglio e soddisfazione, ha portato alla costituzione di un gruppo solido, folto e di plurali identità che mira a creare una visione ambiziosa e consapevole del futuro di Monteviale con la volontà di candidarsi come lista civica alle prossime elezioni e di mettersi a disposizione dei montevialesi che sono, da sempre, il centro dell’Olmo, del suo percorso e del suo progetto.