Crediamo opportuno informare i cittadini di Monteviale su quanto avvenuto con l’Amministrazione Comunale in occasione della nostra richiesta di un luogo pubblico in cui tenere l’incontro del 28.06.20210 sul tema “GESTIONE DEL VERDE E DECORO URBANO: UNA SFIDA DA VINCERE”.
Il Presidente del Movimento l’OLMO ha inviato domanda il 2.06.2021 (vedi copia doc 1) per lo spazio vicino al Campo di calcio, dove si tenne l’incontro in merito all’impianto di riciclaggio inerti lo scorso 2 settembre 2020. Luogo all’aperto, agibile, con parcheggi, illuminato e fornito di energia elettrica.
L’Amministrazione risponde il 17.06.2021, 15 giorni dopo (vedi copia doc 2), negando l’autorizzazione perché (testualmente) “è stato modificato il modello”…
Dato l’incredibile trascorrere del tempo ed avendo già la disponibilità dei relatori per il 28/06/2021, il nostro Presidente rinnova la richiesta lo stesso 17/06/2021 indicando l’unico posto all’aperto capiente inserito nel modulo comunale, cioè la zona antistante la sede degli Alpini (vedi copia doc 3). Finalmente l’Amministrazione risponde positivamente il 22/06/2021 a soli 6 giorni dall’incontro (vedi copia doc 4) .
Pertanto i tempi per ottenere l’autorizzazione per un pubblico incontro sono stati di 20 giorni.
Essere autorizzati in quel posto, ha comportato per l’OLMO:
- ristampare gli inviti e distribuirli in soli 5 giorni
- installare sul posto un gruppo elettrogeno per fornire energia elettrica
- montare piantane dotate di lampade per illuminare il luogo, privo di luci
- portare con un furgone panche e tavoli per poter ospitare i cittadini intervenuti
L’OLMO ha è riuscito a superare queste difficoltà, grazie all’impegno dei suoi aderenti. Ma alcune osservazioni sull’accaduto vanno fatte:
- Possibile il trascorrere di così tanto tempo tra domanda e risposta?
- possibile assegnare un’area all’aperto totalmente priva del minimo indispensabile per un corretto svolgimento di un pubblico incontro?
- giusto chiedere un tale carico di lavoro, più pagamento, per un gruppo che si occupa della politica amministrativa di Monteviale?
- forse che le super-burocratiche pratiche non siano previste per IMPEDIRE nella sostanza la possibilità di incontri NON GRADITI all’Amministrazione Comunale?
Naturalmente siamo certi che quando la lista del Sindaco avrà bisogno di uno spazio pubblico all’aperto per incontrare i cittadini, anch’essa dovrà usufruire dello spazio antistante la sede degli Alpini ed anch’essa dovrà installare gruppo elettrogeno per produrre energia elettrica e portare quant’altro necessario.